Regione Puglia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata (IZSPB) e Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Puglia (ARPA) hanno presentato a Bari, nelcorso di una conferenza stampa nella Sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia, i risultati delle attività di controllo condotte in Puglia nell’anno 2022 per la valutazione della sicurezza alimentare e della sanità delle popolazioni animali.
Gli ottimi risultati raggiunti sono stati riassunti in un video promozionale dal titolo “Filiera agroalimentare pugliese: sicuramente buona!” realizzato dal Regista Alessandro Piva.
Hanno partecipato alla Conferenza stampa il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’Assessora Regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, l’Assessore Regionale alla Salute, Rocco Palese, il Direttore Generale di ARPA Puglia, Vito Bruno, il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZSPB), Antonio Fasanella, il Direttore della Sezione Promozione dellaSalute e del Benessere della Regione Puglia, Onofrio Mongelli.
All’incontro sono intervenuti Alessandro Piva, noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha curato la produzione creativa della campagna di comunicazione, e Tancredi Di Paola, il regista emergente che
ha diretto lo spot.
"La Regione Puglia sioccupa di tutto ciò che migliora la vita dei pugliesi” ha dichiarato il Presidentedella Regione Puglia Michele Emiliano. “In particolare si occupa dei controlli alimentari, lungo tutta la filiera di produzione e commercializzazione, con la collaborazione dell’IZSPB, ARPA, dei Carabinieridel NAS e dei Dipartimenti di Prevenzione delle AASSLL”.
La Regione Puglia è orgogliosa dei risultati ottenuti che testimoniano, accanto alla tipicità e dalla qualità delle produzioni, la sicurezza degli alimenti e la sanità degli animali allevati. Questa campagna è l’occasione per promuovere le nostreproduzioni, per rassicurare i consumatori, comunicando l’esistenza di unsistema di controlli efficiente che lavora quotidianamente per il contenimentodei rischi derivanti dagli alimenti, dagli animali e dall’ambiente, ed è infineun invito per spingere chi si occupa di produzione di alimenti a farlo inqualità e sicurezza.
Per l’Assessore Regionale alla Salute Rocco Palese "la prevenzione nel contesto della sicurezza alimentare è un elemento essenziale di salvaguardia della salute delle persone”. L’operatività dei servizi sul territorio e della rete di laboratori regionali è essenziale per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
“Il Rapporto presentato oggi ci rimanda a un dato che racconta la grande attenzione della Regione, attraverso questa organizzazione che è così importante per noi, strategica per quantità e qualità dei controlli che vengono operati” è il commento dell’Assessora Regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio. “Questi dati ci portano ad essere tra i primi in Italia per attenzione e per controlli”. La prevenzione è un fattore chiave all'interno di questa visione per assicurare la sicurezza degli alimenti e la sanità animale affinché ci aiutino a salvaguardare la salute dei cittadini. Quindi i dati che emergono dal report esprimono un risultato davvero importante, “per questo ringraziamo tutti gli operatori per il lavoro che svolgono quotidianamente per tutti noi".
“La diffusione dei risultati, relativi alle attività di controllo effettuate, deve costituire un momento di riflessione importante per valutare lo stato sanitario della zootecnica nella nostra Regione e della sicurezza della filiera alimentare a tutela della salute dei cittadini – ha commentato Antonio Fasanella, Direttore Generale dell’IZSPB.Il nostro Istituto è impegnato da anni nelle attività di controllo per assicurare le analisi previste dai piani nazionali ed europei. I confini della sorveglianza tendono ad essere sempre più ampi per la comparsa di nuovi rischi,legati all’insorgenza di malattie infettive emergenti e ri-emergenti, anche acarattere zoonosico (West Nile Disease, Dengue ecc.), o connessi allacontaminazione delle preparazioni alimentari. L’IZSPB assicura, ancheattraverso la ricerca scientifica un costante e valido supporto al servizio sanitario nazionale”.
"Parlare diprevenzione alimentare per questa Regione così legata alla terra è fondamentale” è il commento di Alessandro Piva. “Il nostro è stato un lavoro che racconta questo primato regionale, quest'attenzione particolare alla salute dei suoi cittadini e alla tutela della specificità del nostro territorio".
Dalla Relazione annuale del Piano di controllo regionale pluriennale in materia di sicurezza alimentaree sanità animale emerge che la Puglia, grazie al numero e qualità dei controlli, si attesta a livello nazionale al primo posto per numero medio difitofarmaci ricercati su singolo campione e al secondo per numero di analisi trasmesse al Ministero della Salute.
Nel 2022 in Puglia sono stati campionati dai SIAN (Servizio Medico) e SIAV B (Servizio Medico Veterinario) dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali, complessivamente 5.424 campioni (escluse acque potabili) su cui sonostate eseguite 281.642 ricerche analitiche.
Leanalisi dei residui di fitosanitari, a fronte dei 977 campioni, costituisconoil 90,5% (255.012 analisi) di tutte le analisi trasmesse dalla Regione Puglia tramite il flusso nazionale denominato “Radisan”.
La Regione Puglia, si attesta a livello nazionale al primo posto come performance del numero medio di principi attivi ricercati sul singolo campione e al secondo come Regione per numero di analisi trasmesse al Ministero della Salute in valore assoluto.
Tuttele attività svolte nel 2022 sono raccolte nella “Relazione annuale del Piano diControllo Regionale Pluriennale in materia di Sicurezza Alimentare e SanitàAnimale (Pcrp)”, (https://www.sanita.puglia.it/archivio-news_det/-/journal_content/56/20182/relazione-annuale-sulla-sicurezza-alimentare-e-la-sanita-animale).
Complessivamente, sonostati effettuati:
- 19.000 controlli, tra ispezioni, verifiche e audit dei 78.000 operatori del settore alimentare del territorio regionale;
- 8.000 campioni di alimenti, acque,materiali ed oggetti a contatto con gli Alimenti (MOCA);
- 580.000 analisi, prove e diagnosi per malattie degli animali in 6.600 allevamenti, per le varie specie, nell’ambito dei piani di sorveglianza e eradicazione di malattie infettive animali;
- 65.000 interventi di Igiene urbana per la lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali da compagnia;
- 1.400 controlli ispettivi in materia di benessere animale in allevamento,macellazione e trasporto.
Queste attività sono state condotte dagli Operatori del Servizio Sanitario regionale dei Servizi veterinari e medici del Dipartimento di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali Pugliesi, a cui è deputata l’azione in campo, e dai Laboratori ufficiali: Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata e Arpa Puglia, che scrupolosamente analizzano i prodotti sotto ogni punto divista, microbiologico, tossicologico, virologico, parassitologico, chimico.
Veterinari, Medici,Biologi, Chimici, Microbiologi, Tecnici di Laboratorio e della Prevenzione,Tecnologi Alimentari, Fisici, Statistici che ogni giorno, con un approccio multidisciplinare, lavorano con un unico obiettivo: garantire la salute della nostra comunità, garantire che l’ambiente, gli animali, gli alimenti non rappresentino un rischio per la salute. La Puglia è una Regione straordinaria ed è amata per il suo valore ambientale e paesaggistico, per isuoi abitanti, ma anche per le tradizioni e per la qualità dei sapori che sa produrre.
Link video spot: