it Thumbs uk
Ultime 3 Gare e avvisi Tutte
  • Avviso di gara esperita - Procedura aperta per il servizio corriere tra le sedi dell’IZS della Puglia e della Basilicata
  • Avviso di gara esperita - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura a lotto unico di gas tecnici per la durata di quattro anni
  • Avviso di gara - Procedura aperta per il servizio corriere tra le sedi dell’IZS della Puglia e della Basilicata
    Ultimi 3 Concorsi e avvisi In itinere Esperiti
  • Concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Collab. Prof.le - Statistico – ex cat. D - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari. Esito e graduatoria finale.
  • Concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Collab. Prof.le - Statistico – ex cat. D - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari. Domande ed esito prova orale.
  • Concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Collab. Prof.le - Statistico – ex cat. D - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari. Tracce ed esito prova pratica.
    In evidenza Sono presenti: 52 News
    Benessere animale nella filiera avicola: dall’allevamento al laboratorio Corso
    Giorno 07 maggio 2024, presso la Biblioteca dell'Istituto a Foggia - si terrà - IN PRESENZA - un evento ECM dal titolo “BENESSERE ANIMALE NELLA FILIERA AVICOLA: DALL’ALLEVAMENTO AL LABORATORIO”. Il corso ha ottenuto 4 crediti ECM ed è riservato a Biologi, Veterinari e Tecnici di Laboratorio Sanitario Biomedico. Nell'accettazione delle iscrizioni verrà data la precedenza ai NON dipendenti dell'Istituto.
    Per la partecipazione è necessario registrarsi preventivamente (se non già iscritti) sulla nuova piattaforma utilizzando il link in calce, cliccando sul pulsante "Accedi" e poi sul link "Registrati qui". Una volta effettuata la prima registrazione sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi pubblicizzati cliccando solo sul pulsante "Accedi" ed inserendo Username e Password scelti.
  • Vedi dettaglio corso...
  • Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della PUGLIA e della BASILICATA Info
    In data 8 aprile 2024 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, nominato con Decreto Interpresidenziale a firma dei Presidenti della Regione Puglia, Michele Emiliano, e della Regione Basilicata, Vito Bardi. Durante la prima seduta, il Cda ha nominato Presidente la Prof.ssa Gabriella Elia (indicata dalla regione Puglia) e come componenti il Dr. Mario Romano ( indicato dalla ragione Basilicata) e il Dr. Francesco D’Emilio ( indicato dal Ministero della Salute). Soddisfazione per l'insediamento del nuovo CdA, “che ci accompagnerà con impegno e competenza nelle nuove sfide che ci attendono per continuare a garantire la salute degli animali e dell’uomo” ha dichiarato il Direttore Generale, Dott. Antonio Fasanella. A tutto il Consiglio di Amministrazione vanno gli auguri di buon lavoro dalla Direzione Strategica e da tutto il personale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata.


    Stabilizzati 32 Ricercatori e Collaboratori della ricerca all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata Info

    L’iter di stabilizzazione dei Ricercatori e Collaboratori della Ricerca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, avviato nei primi giorni del  mese di Marzo 2024, in attuazione dell’articolo 3-ter del Decreto Legge n. 51/2023, convertito con la legge n.87/2023, si è oggi concluso, consentendo di raggiungere un traguardo importante per molti dipendenti inseriti nella cosiddetta ‘Piramide della Ricerca’, che da anni attendevano questo momento.

    La normativa stabilisce che gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dal1° luglio 2023 al 31 dicembre 2025 possono assumere a tempo indeterminato,nella posizione economica acquisita, personale della Ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria in possesso di specifici requisiti. L’iniziativa, che ha permesso la stabilizzazione di 32 professionisti (13 Ricercatori e 19 Collaboratori di Ricerca), è stata possibile grazie alla sinergia tra la Direzione Generale, Direzione  Amministrativa,  Direzione Sanitaria e al proficuo lavoro degliuffici preposti.

    Abbiamo agito subito per consentire a tutti i nostri Ricercatori e Collaboratori della Ricerca di ottenere finalmente un posto a tempo indeterminato – spiega il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, Dr.Antonio Fasanella. E aggiunge “ Oggi è stato portato a termine il primo ciclo del processo delle stabilizzazioni ed è in programma un secondo ciclo previsto per il 2025. Il percorso per raggiungere l’obiettivo della stabilità professionale del personale della ricerca sanitaria negli IRCCS pubblici e IIZZSS è stato lungo e controverso ma alla fine ce l’abbiamo fatta” 

    Sicurezza alimentare, presentato uno spot per promuovere i risultati del Piano di controllo regionale Info

    Regione Puglia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata (IZSPB) e Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Puglia (ARPA) hanno presentato a Bari, nelcorso di una conferenza stampa nella Sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia, i risultati delle attività di controllo condotte in Puglia nell’anno 2022 per la valutazione della sicurezza alimentare e della sanità delle popolazioni animali.

    Gli ottimi risultati raggiunti  sono stati riassunti in un video promozionale dal titolo “Filiera agroalimentare pugliese: sicuramente buona!” realizzato dal Regista Alessandro Piva.

    Hanno partecipato alla Conferenza stampa il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’Assessora Regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, l’Assessore Regionale alla Salute, Rocco Palese, il Direttore Generale di ARPA Puglia, Vito Bruno, il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale  (IZSPB), Antonio Fasanella, il Direttore della Sezione Promozione dellaSalute e del Benessere della Regione Puglia, Onofrio Mongelli.

    All’incontro sono intervenuti Alessandro Piva, noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha curato la produzione creativa della campagna di comunicazione, e Tancredi Di Paola, il regista emergente che 

    ha diretto lo spot.

    "La Regione Puglia sioccupa di tutto ciò che migliora la vita dei pugliesi” ha dichiarato il Presidentedella Regione Puglia Michele Emiliano. “In particolare si occupa dei controlli alimentari, lungo tutta la filiera di produzione e commercializzazione, con la collaborazione dell’IZSPB, ARPA, dei Carabinieridel NAS e dei Dipartimenti di Prevenzione delle AASSLL”.

    La Regione Puglia è orgogliosa dei risultati ottenuti che testimoniano, accanto alla tipicità e dalla qualità delle produzioni, la sicurezza degli alimenti e la sanità degli animali allevati. Questa campagna è l’occasione per promuovere le nostreproduzioni, per rassicurare i consumatori, comunicando l’esistenza di unsistema di controlli efficiente che lavora quotidianamente per il contenimentodei rischi derivanti dagli alimenti, dagli animali e dall’ambiente, ed è infineun invito per spingere chi si occupa di produzione di alimenti a farlo inqualità e sicurezza.

    Per l’Assessore Regionale alla Salute Rocco Palese "la prevenzione nel contesto della sicurezza alimentare è un elemento essenziale di salvaguardia della salute delle persone”. L’operatività dei servizi sul territorio e della rete di laboratori regionali è essenziale per il raggiungimento di questo importante obiettivo.

    “Il Rapporto presentato oggi ci rimanda a un dato che racconta la grande attenzione della Regione, attraverso questa organizzazione che è così importante per noi, strategica per quantità e qualità dei controlli che vengono operati” è il commento dell’Assessora Regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio. “Questi dati ci portano ad essere tra i primi in Italia per attenzione e per controlli”. La prevenzione è un fattore chiave all'interno di questa visione per assicurare la sicurezza degli alimenti e la sanità animale affinché ci aiutino a salvaguardare la salute dei cittadini. Quindi i dati che emergono dal report esprimono un risultato davvero importante, “per questo ringraziamo tutti gli operatori per il lavoro che svolgono quotidianamente per tutti noi".

     “La diffusione dei risultati, relativi alle attività di controllo effettuate, deve costituire un momento di riflessione importante per valutare lo stato sanitario della zootecnica nella nostra Regione e della sicurezza della filiera alimentare a tutela della salute dei cittadini – ha commentato Antonio Fasanella, Direttore Generale dell’IZSPB.Il nostro Istituto è impegnato da anni nelle attività di controllo per assicurare le analisi previste dai piani nazionali ed europei. I confini della sorveglianza tendono ad essere sempre più ampi per la comparsa di nuovi rischi,legati all’insorgenza di malattie infettive emergenti e ri-emergenti, anche acarattere zoonosico (West Nile Disease, Dengue ecc.), o connessi allacontaminazione delle preparazioni alimentari. L’IZSPB assicura, ancheattraverso la ricerca scientifica un costante e valido supporto al servizio sanitario nazionale”.

    "Parlare diprevenzione alimentare per questa Regione così legata alla terra è fondamentale” è il commento di Alessandro Piva.  “Il nostro è stato un lavoro che racconta questo primato regionale, quest'attenzione particolare alla salute dei suoi cittadini e alla tutela della specificità del nostro territorio".

    Dalla Relazione annuale del Piano di controllo regionale pluriennale in materia di sicurezza alimentaree sanità animale emerge che la Puglia, grazie al numero e qualità dei controlli, si attesta a livello nazionale al primo posto per numero medio difitofarmaci ricercati su singolo campione e al secondo per numero di analisi trasmesse al Ministero della Salute.

    Nel 2022 in Puglia sono stati campionati dai SIAN (Servizio Medico) e SIAV B (Servizio Medico Veterinario) dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali, complessivamente 5.424 campioni (escluse acque potabili) su cui sonostate eseguite 281.642 ricerche analitiche.

    Leanalisi dei residui di fitosanitari, a fronte dei 977 campioni, costituisconoil 90,5% (255.012 analisi) di tutte le analisi trasmesse dalla Regione Puglia tramite il flusso nazionale denominato “Radisan”.

    La Regione Puglia, si attesta a livello nazionale al primo posto come performance del numero medio di principi attivi ricercati sul singolo campione e al secondo come Regione per numero di analisi trasmesse al Ministero della Salute in valore assoluto.

    Tuttele attività svolte nel 2022 sono raccolte nella “Relazione annuale del Piano diControllo Regionale Pluriennale in materia di Sicurezza Alimentare e SanitàAnimale (Pcrp)”, (https://www.sanita.puglia.it/archivio-news_det/-/journal_content/56/20182/relazione-annuale-sulla-sicurezza-alimentare-e-la-sanita-animale).

    Complessivamente, sonostati effettuati:

    -       19.000 controlli, tra ispezioni, verifiche e audit dei 78.000 operatori del settore alimentare del territorio regionale;

    -       8.000  campioni di alimenti, acque,materiali ed oggetti a contatto con gli Alimenti (MOCA);

    -       580.000  analisi, prove e diagnosi per malattie degli animali in 6.600 allevamenti, per le varie specie, nell’ambito dei piani di sorveglianza e eradicazione di malattie infettive animali;

    -       65.000 interventi di Igiene urbana per la lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali da compagnia;

    -       1.400 controlli ispettivi in materia di benessere animale in allevamento,macellazione e trasporto.

    Queste attività sono state condotte dagli Operatori del Servizio Sanitario regionale dei Servizi veterinari e medici del Dipartimento di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali Pugliesi, a cui è deputata l’azione in campo, e dai Laboratori ufficiali: Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata e Arpa Puglia, che scrupolosamente analizzano i prodotti sotto ogni punto divista, microbiologico, tossicologico, virologico, parassitologico, chimico.

    Veterinari, Medici,Biologi, Chimici, Microbiologi, Tecnici di Laboratorio e della Prevenzione,Tecnologi Alimentari, Fisici, Statistici che ogni giorno, con un approccio multidisciplinare, lavorano con un unico obiettivo: garantire la salute della nostra comunità, garantire che l’ambiente, gli animali, gli alimenti non rappresentino un rischio per la salute. La Puglia è una Regione straordinaria ed è amata per il suo valore ambientale e paesaggistico, per isuoi abitanti, ma anche per le tradizioni e per la qualità dei sapori che sa produrre.


    Link video spot:


    Link video immaginiconferenza stampa:

    http://rpu.gl/dI8vn



    Puglia: non solo sapori, ma tanta salute! Uno spot per la promozione dei risultati emersi dal piano di controllo della Regione Puglia, eseguito da Asl, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata e da Arpa Puglia Info

    “Filieraagroalimentare pugliese: sicuramente buona!” è il titolo delvideo promozionale e transmediale sulla sicurezza alimentare e sanità animale, che sottolinea la qualità delle produzioni agroalimentari regionali così come riflesso di un’importante attività di sorveglianza e controllo, che sarà presentato nel corso di una Conferenza stampa giovedì 21 marzo alle ore 11.00 nella Sala di Jeso presso la Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 33, Bari).

    Dalla Relazione annuale del Piano di controllo regionale pluriennale in materia di sicurezza alimentare e sanità animale, emerge che, la Puglia, grazie al numero e qualità dei controlli, si attesta a livello nazionale, al primo posto per numero medio di fitofarmaci ricercati su singolo campione e al secondo per numero di analisi trasmesse al Ministero della Salute.

    All’incontro interverrà Alessandro Piva, noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha curato la produzione creativa della campagna di comunicazione, e Tancredi Di Paola, il regista emergente che ha diretto lo spot.

    Parteciperanno alla Conferenza stampa il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’Assessore Regionale all’Ambiente, Anna GraziaMaraschio, l’Assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, Antonio Fasanella, il Direttore Generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, il Direttore della Sezione Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia, Onofrio Mongelli.

    "Indagine di Customer Satisfaction Info
    Si pubblica di seguito la rilevazione di soddisfazione dell’Utenza del 2023."

    Relazione_soddisfazione_utenza_2023.pdf
    Il Sottosegretario di Stato, On. Marcello Gemmato visita l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata Info

    Venerdì 13 Ottobre, per la prima volta nella storia, ormai quasi centenaria, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, un Sottosegretario alla Salute, con delega alla Veterinaria,  ha fatto visita al nostro polo di eccellenza. La visita istituzionale dell’On. Marcello Gemmato è stata occasione per mostrare da vicino tutto ciò che quotidianamente il nostro Istituto fa in favore della sanità animale e della sicurezza alimentare e che ha come obiettivo la salute della collettività Pugliese e Lucana. Il Direttore Generale, Antonio Fasanella, ha spiegato che l’Istituto è un Ente virtuoso ma vive la problematica della sotto dotazione organica. Possiamo contare su 247 dipendenti e, ogni anno, effettuiamo più di 1 milione di analisi coprendo il fabbisogno di una popolazione di oltre 4 milioni e mezzo di abitanti pugliesi e lucani. Potremmo fare ancora di più, avendo a disposizione ulteriori figure professionali ad alta specialità come, ad esempio, bioinformatici, ingegneri, statistici, biotecnologi che andrebbero ad accrescere la nostra competitività. Il Sottosegretario Gemmato ha più volte ribadito che questo problema, che  affligge anche altri Enti sanitari Nazionali, sarà affrontato come prioritario nelle sedi opportune.


    Tutto il personale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata ha apprezzato molto le parole dell’On. Marcello Gemmato, che si è impegnato affinché il Governo possa modificare la legge del 2009 che limita il tetto di spesa del personale a quello del 2004 ridotto dell’1,4%. Se ciò avvenisse permetterebbe all’IZSPB di investire i propri avanzi di bilancio in posti di lavoro.


     
    Pubblicata sul sito “PUGLIA SALUTE” la “Relazione annuale del Piano di Controllo Regionale Pluriennale (PCRP)” relativa all’anno 2022 Info

    Pubblicata sul sito “PUGLIA SALUTE” la “Relazione annuale del Piano di Controllo Regionale Pluriennale (PCRP)” relativa all’anno 2022

     La relazione è stata predisposta dall’Osservatorio Epidemiologico Veterinario regionale (OEVR) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata e dalla Sezione Promozione della Salute e del Benessere (PSB) del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia.

    In essa sono dettagliatamente descritte le attività di verifica, ispezione, audit e campionamento, nonché le Altre Attività Ufficiali pianificate, poste in essere dai Servizi SIAN, SIAV A, SIAV B e SIAV C dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali, svolte nell’ambito del Piano di Controllo Regionale Pluriennale (PCRP) relativo alla Regione Puglia. Tale piano è stato emanato ai sensi dell’articolo 109 del Regolamento (UE) 2017/625 e dell’articolo 3 del Decreto Legislativo 27/2021, che disciplinano le attività tese a garantire la Sicurezza Alimentare e la Sanità Animale.

    Tutte le attività descritte nella relazione sono state svolte dai diversi servizi in ottemperanza al DPCM del 12 Gennaio 2017 ad oggetto “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502” che stabilisce, i “nuovi” Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che, nell’ambito della Prevenzione collettiva e Sanità Pubblica, fissano indicatori per la Sicurezza alimentare, per la tutela della salute dei consumatori, per la Salute animale e per l’igiene urbana veterinaria.

    L’analisi integrata dei risultati dei controlli effettuati nel 2022 da tutte le Amministrazioni coinvolte nell’attuazione del PCRP, nonché dei dati e delle informazioni contenute nei sistemi informativi, ha permesso di confermare l’enorme volume di lavoro svolto in conformità ai requisiti del regolamento (UE) 2017/625, nonché l’elevato livello di collaborazione inter istituzionale allo scopo di garantire la coerenza e l’efficacia dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali su tutto il territorio regionale.

    Si coglie l’occasione per mettere in evidenza l’importante ruolo svolto da questo Istituto, congiuntamente a tutti gli altri attori dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Puglia e dell’ARPA, nella salvaguardia della salute umana ed animale, nell’ottica consolidata di un approccio One Health, al fine di mantenere un elevato livello di protezione della salute umana, della sanità animale, della sanità delle piante e della sicurezza alimentare.

    Relazione Annuale PCRP 2022


    L'IZS presenta la Specifica Tecnica UNI/TS 11868:2022 al Congresso Nazionale di Chimica Analitica Info

    Nell’ambito dei lavori del XXX Congresso della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI), tenutosi dal 17 al 21 settembre a Vasto presso il Palazzo D’Avalos, il Dott. Marco Iammarino, ricercatore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, nonché esperto della commissione UNI “Agroalimentare” e coordinatore del gruppo di lavoro UNI “Analisi chimica delle carni”, ha illustrato Specifica Tecnica UNI/TS 11868:2022, ovvero il metodo in uso presso l’IZS Puglia e Basilicata per la determinazione dei solfiti nei prodotti alimentari, che, grazie alla pubblicazione di questo documento, è stato riconosciuto a livello nazionale quale procedura standard per questo tipo di indagine nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare.

     
    Indagine di Customer Satisfaction Info
    Si pubblica di seguito la rilevazione di soddisfazione dell’Utenza del 2022

    Relazione soddisfazione utenza 2022

    I risultati, hanno riconfermato l'elevato grado di soddisfazione dell'utenza nei confronti dei servizi erogati dall'Ente
    Nel ringraziare gli Utenti che hanno partecipato vi informiamo che stiamo procedendo ad effettuare la rilevazione per l’anno 2023 al fine di ottenere informazioni, osservazioni e suggerimenti per migliorare i nostri servizi .

    Di seguito troverete il link per poter esprimere le vostre valutazioni rispondendo al questionario, bastano davvero pochi minuti, grazie!



    https://forms.gle/WBxhPGSxeQjbzzLE7

    "Prima segnalazione in Puglia virus West Nile in zanzare (comune di Barletta)" Info

    Le infezioni da West Nile (WNV) e Usutu (UV) virus sono patologie, a prevalente trasmissione vettoriale (arbovirosi), sostenute da virus appartenenti al genere Flavivirus, in grado di infettare numerose specie animali e l'uomo. In quest'ultimo possono causare forme cliniche variabili dall'asintomatico sino all'insorgenza, in una piccolissima percentuale di casi, di sintomi neurologici con encefaliti, a volte, dall'esito fatale. 

    Proprio per rilevare precocemente la circolazione degli agenti virali responsabili di tali patologie, il Laboratorio di Entomologia Sanitaria dell'IZSPB, sede di Foggia, è coinvolto nella esecuzione del Piano di Sorveglianza Entomologica a favore di tutto il territorio biregionale (Puglia e Basilicata) di competenza. Il piano prevede catture di zanzare, effettuate mediante il posizionamento di trappole in aree target, cui seguono indagini volte a identificare le specie intercettate e a rilevare, in esse, la presenza di questi virus.

     

    Tale attività ha portato il 1 agosto u.s. ad elevare la prima segnalazione confermata di presenza in Puglia del West Nile virus in zanzare della specie Culex pipiens (zanzara comune).

    Le Autorità sanitarie regionali hanno prontamente ricevuto notifica e a loro volta hanno diramato l'informativa agli operatori di Sanità Pubblica.

    La prova scientifica della circolazione dell'agente virale e l'alert generato hanno consentito, pochi giorni dopo la comunicazione, di formulare un sospetto clinico di infezione da West Nile, poi confermato, in un paziente di Stornarella (FG) affetto da una forma di cefalea di dubbio inquadramento.

     

    La circostanza testé riportata, facendo convergere discipline e competenze diverse, rappresenta certamente una declinazione felice della tanto invocata One Health.

    Sostanzia, inoltre, l’importanza epidemiologica e profilattica di programmi di monitoraggio sanitario (Piano Entomologico nella fattispecie) i quali, se correttamente svolti, contribuiscono alla conoscenza della diffusione sul territorio di agenti infettivi e forniscono strumenti utili a diagnosticare e a trattare le correlate condizioni patologiche nell’uomo.

     

    Caso di colera a Lecce Info

    Non confermato il caso di colera a Lecce


    Facendo seguito alla segnalazione dell’isolamento di Vibio cholerae da emocoltura, da un paziente ricoverato presso il Presidio Ospedaliero V. Fazzi di Lecce, il Dipartimento di Prevenzione della ASL ha provveduto ad effettuare dei campioni di alcune matrici alimentari e dell’acqua di pozzo nella disponibilità del paziente. Le analisi condotte presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata hanno avuto esito negativo.


    Il ceppo isolato da caso clinico è stato sottoposto a sequenziamento genomico presso i Laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata per verificarne l’eventuale patogenicità. Pur appartenendo alla specie Vibrio cholerae, abbastanza comune negli ambienti acquatici salmastri ma normalmente non patogena, è stato possibile escludere la presenza dei geni responsabili della produzione di tossina o l’appartenenza ai sierotipi patogeni della specie.


    Ricordiamo che la conferma della diagnosi di colera, secondo le indicazioni della definizione di caso stabilite da ECDC nel 2018, avviene nel caso in cui una 'persona che presenti diarrea o vomito e da cui sia stato isolato un ceppo di Vibrio cholerae che presenti gli antigeni O1 o O139 e il gene codificante l’enterotossina o l’enterotossina stessa' 

    L’IZS della Puglia e della Basilicata in Etiopia per il corso di formazione teorico-pratico “Anthrax, a One Health priority”. Info

    Dal 9 al 13 luglio, presso la sede dell’istituzione veterinaria etiope “Animal Health Institute” di Sebeta, si è tenuto il corso di formazione “Anthrax – A One Health priority”, organizzato, nell’ambito del progetto ERFAN, dal Centro di Referenza Nazionale per l’Antrace e dal segretariato ERFAN. L’antrace rappresenta un grave problema per la salute pubblica e veterinaria in diversi Paesi Africani ed è una delle zoonosi più presenti in Etiopia, a causa dei numerosi casi riscontrati nell’uomo per via di tradizioni alimentari consolidate, quali il consumo della carne cruda, secca e delle macellazioni private.

    Il corso, svoltosi con lezioni teoriche in aula e pratiche in laboratorio, ha visto la partecipazione dei Dr.i Galante e Pace, docenti del corso, e di rappresentanti di otto Paesi Africani (Senegal, Mauritania, Tanzania, Zambia, Botswana, Namibia, Angola, Etiopia), di undici Istituzioni veterinarie e mediche, come il National Ethiopian Public Health Institute - rappresentato dalla Dr.ssa Mesay Hailu - e la Facoltà di Veterinaria di Gondar, rappresentata dal Preside della Facoltà, il Prof. Kassahun Alemu.

    Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche il Dr. Alemayehu Mekonnen Anbessie, in rappresentanza del Ministro dell’Agricoltura Etiope Dr. Regassa, il vice direttore dell’Animal Health Institute Dr. Getnet Abie Mekonnen, il Dr. Scacchia, dell’IZS Abruzzo e Molise, coordinatore del progetto ERFAN. Il corso è poi proseguito con vari interventi tecnici sul tema oggetto dell’incontro, con particolare riferimento alla situazione epidemiologica dell’antrace in Etiopia.

    Questo evento si è rivelato estremamente proficuo, ed ha permesso ai partecipanti di scambiare esperienze, e di apprendere o approfondire le principali metodiche diagnostiche per il rilevamento di Bacillus anthracis e le modalità di gestione di focolai di carbonchio ematico.

    La missione in Etiopia, finalizzata ad approfondire tematiche molto impattanti per la salute dell’uomo e degli animali, ha dimostrato quanto sia importante la sinergia e lo scambio di informazioni tra Istituti di differenti nazioni, attraverso l’attuazione di importanti progetti di cooperazione internazionale, come ERFAN.


    Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 4 posti di dirigente medico veterinario. Esito prova orale e Graduatorie Finali. Info
    E' stato pubblicato, in data 29/06/2023, nella sezione dedicata al concorso pubblico per  n. 4 posti di dirigente medico veterinario, l'esito della prova orale, il riepilogo titoli e prove, la graduatoria finale dei veterinari specializzati e la graduatoria separata di cui all'art. 1 comma 547 L. 145/2018.


    COMUNICATO - concorso pubblico per n. 4 posti Dirigente Veterinario. Esito prova pratica. Info
    E' stato pubblicato in data 28/06/2023, nella sezione dedicata al concorso per n 4 posti di Dirigente Veterinario, l'esito della prova pratica e l'indicazione della sede di espletamento della prova orale prevista, come da calendario, il giorno 29/06/2023. 
    Comunicato - Concorso pubblico n.4 posti di Dirigente Veterinario - punteggio titoli, esito prova scritta ed indicazione sede prova pratica Info

    E' stato pubblicato, in data 27/06/2023,  nella sezione dedicata al concorso per n. 4 posti di Dirigente Veterinario:

    - valutazione titoli

    - esito prova scritta

    - indicazione sede prova pratica del giorno 28/06/2023  

    Laboratory of Excellence Info
    Il 6 giugno scorso, a conclusione del 38°round di Proficiency Test organizzato dalla statunitense ERA (Environmental and Process Water Standards, Colorado, USA), il Centro di Referenza Nazionale per la ricerca della Radioattività dell'IZSPB ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "Laboratory of Excellence", avendo raggiunto il 100% dei risultati utili in occasione del Proficiency Test MRAD 2023, dimostrando -come si legge nelle motivazioni- una "superiore qualità e competenza" nella determinazione di radioelementi alfa, beta e gamma emettitori (tra i quali Cesio, Stronzio, Uranio e Plutonio).
    Un risultato doppiamente di rilievo, in quanto conferito sia per le matrici agroalimentari che per i suoli e le matrici ambientali. Tutti i metodi impiegati, inoltre, sono accreditati e utilizzati di routine nelle analisi svolte dal Centro, a garanzia che i risultati prodotti sono robusti ed affidabili". La Direzione e tutto il personale ringraziano l'equipe guidata dalla Dr.ssa Valeria Nardelli e sottolineano i proprio orgoglio per questo magnifico risultato che conferma la grande qualità di tutti i dipendenti dell'Istituito Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata.
    COMUNICATO - Concorso pubblico n. 4 posti di Dirigente Veterinario - Nuovo diario prove concorsuali Info

    E' stato pubblicato, in data 11/05/2023,  nella sezione dedicata al concorso per n. 4 posti di Dirigente Veterinario,  il nuovo diario delle prove concorsuali


    Inaugurazione dell’Accettazione Unica Info

    Il 13 Dicembre 2022, presso la Sede Centrale di Foggia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, è stata inaugurata l’Accettazione Unica. Pensata da tanto tempo, per andare incontro alle esigenze dell’utenza, l’Accettazione Unica è il punto dove i Servizi Veterinari  del territorio potranno depositare i propri campioni senza dover necessariamente individuare il laboratorio esecutore dell’attività analitica. E’ stato un lavoro lungo e faticoso che ha visto coinvolta gran parte dell’Amministrazione. L’edificio è stato costruito secondo le più moderne  concezioni sull’efficientamento energetico e in linea con gli attuali concetti  di emissioni quasi nulle di anidride carbonica. Madrina dell’evento è stata la Professoressa Gabriella Elia, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente. Alla Dr.ssa Aurelia Di Taranto, che andrà a dirigere la struttura e al suo staff, la Direzione e il Consiglio  di Amministrazione augurano buon lavoro.

    Indagine di Customer Satisfaction Info

    Si pubblica di seguito la rilevazione di soddisfazione dell’Utenza del 2021

    Relazione soddisfazione utenza 2021

    I risultati, oltre ad essere migliorati rispetto all'indagine 2020 , hanno riconfermato l'elevato grado di soddisfazione dell'utenza nei confronti dei servizi erogati dall'Ente
    Nel ringraziare gli Utenti che hanno partecipato vi informiamo che stiamo procedendo ad effettuare la rilevazione per l’anno 2022 al fine di ottenere informazioni, osservazioni e suggerimenti per migliorare i nostri servizi .

    Di seguito troverete il link per poter esprimere le vostre valutazioni rispondendo al questionario, bastano davvero pochi minuti, grazie!

    https://forms.gle/ffju4b99uKeDLyRC8

    COMUNICATO: l’IZS Puglia e Basilicata in ZAMBIA Info

    Presso il Central Veterinary Research Institute (CVRI), con sede a Lusaka, capitale dello Zambia, si è tenuto il meeting di due gruppi di lavoro del progetto ERFAN (Enhancing Research for Africa Network), quello della pleuropolmonite contagiosa bovina (PPCB), coordinato dai dottori Massimo Scacchia e Flavio Sacchini dell’IZS Abruzzo e Molise e quello dell’antrace coordinato dal dott. Domenico Galante, dirigente del Centro di Referenza Nazionale per l’Antrace dell’IZS di Puglia e Basilicata.

    Il meeting ha visto la partecipazione di circa 30 esperti appartenenti ai centri di sanità pubblica veterinaria di 10 differenti Paesi (Italia, Zambia, Angola, Botswana, Etiopia, Mauritania, Namibia, Senegal, Sudan, Tanzania). Inoltre, nella giornata di apertura, sono intervenuti anche la dott.ssa Elisa Brandi, Vice Ambasciatrice italiana in Zambia, il dott. Geoffrey Muuka, Direttore dei Servizi Veterinari dello Zambia, il dott. Fredrick Banda, Direttore del CVRI, e il dott. Tenzin Tenzin, rappresentante WOAH per l’area sudafricana.

    Il dott. Galante ha presentato ai partecipanti il nostro Istituto e le attività del Centro di Referenza Nazionale per l’Antrace, allo scopo di creare una rete di collaborazioni scientifiche con i Paesi Africani in cui l’antrace è una malattia ancora molto diffusa e temibile, con un notevole impatto sulla salute pubblica e veterinaria.

    L’incontro è stato un momento di condivisione delle realtà e delle esperienze dei differenti Paesi con l’obiettivo di migliorare le attività diagnostiche attraverso l’organizzazione di eventi formativi, di esercitazioni in laboratorio ed in campo, di circuiti interlaboratoristici. Si è discusso, infine, anche della possibilità di presentare proposte progettuali di ricerca e di finanziare eventuali borse di studio e/o dottorati di ricerca.

      
    COMUNICATO IZS Puglia e Basilicata – ARPA Puglia – ASL Foggia – Consorzio per la Bonifica della Capitanata – 26 maggio 2022 Info

    Si chiude positivamente il complesso lavoro della task force multidisciplinare nata a seguito della moria straordinaria di pesci nell’invaso di Occhito.

    Sin dalla prima segnalazione del 21 aprile u.s., inviata ad ARPA Puglia da parte del Consorzio per la Bonifica, si erano susseguiti sopralluoghi tecnici da parte del Consorzio stesso in sinergia con il Dipartimento di Foggia, l’UOC Ambienti Naturali di ARPA Puglia e il Servizio Veterinario area C ASL FG.

    Il Consorzio per la Bonifica della Capitanata si era immediatamente attivato mettendosi a disposizione delle Autorità competenti (ARPA Puglia e ASL FG) per l’effettuazione dei campionamenti di acqua e di esemplari di pesci agonizzanti, recapitati poi dal servizio veterinario area C ASL FG all’IZS di Puglia e Basilicata, sede di Foggia, per le analisi di competenza, secondo quanto previsto dal “Protocollo di Intervento per la Gestione di morie di Ittiofauna nelle acque superficiali” Linee Guida_Progetto 3 ARPA-ASL-IZS.

    I dati analitici “di campo”, immediatamente disponibili (O2, pH, Temperatura, Conducibilità, Salinità), rilevati dalla sonda multiparametrica, nonché i primi esiti analitici chimici avevano sempre restituito riscontri coerenti con i routinari monitoraggi mensili svolti da ARPA Puglia.

    Nella stessa direzione erano andati i campionamenti periodici di controllo, in ingresso e in uscita, del potabilizzatore di Finocchito e le determinazioni del fitoplancton potenzialmente tossico.

    Scongiurati pericoli per la salute pubblica si attendevano gli esiti diagnostici dall’IZSPB; quest’ultimo formulava il sospetto di infezione da CEV (Carp Edema Virus) che veniva poi debitamente confermata dal Centro di Referenza Nazionale per le Studio e la Diagnosi delle malattie dei pesci di Padova, c/o l’IZS delle Venezie.

    Il riscontro di questa emergente malattia infettiva virale diffusiva dei pesci, osservata in specifiche coorti di Cyprinus carpio, ha dimostrato l’importanza della sorveglianza passiva resa in regime di puntuale sinergia funzionale tra i diversi attori intervenuti. L’unità di intenti e la cancellazione di spinte protagoniste hanno così potuto restituire un grande valore aggiunto al Territorio.

    Data la scarsità di casi nazionali e di conoscenze specifiche (segnalazioni solo a partire dal 2010 circa) è ora quanto mai opportuno avviare mirati studi epidemiologici della malattia e analisi filogenetiche degli isolati virali per capire l’origine e la diffusione dell’agente infettivo (Poxvirus) nelle specie recettive.

    In ultimo si rammenta che in occasioni di contestuali eventi di mortalità che hanno interessato la stessa specie ittica in altre località pugliesi (sbarramento sulla Marana Capacciotti a Cerignola, invaso del Locone, anse del fiume Ofanto nel territorio della Provincia BAT) non è stato possibile addivenire a una precisa conclusione diagnostica, seppure, date le caratteristiche degli eventi segnalati, con ragionevole probabilità essi possano essere ricondotti alla stessa origine.

                                          

    “Rischi Emergenti per la Salute dei Mammiferi Marini in Italia” Info

    Si è svolto il 4 e 5 Maggio a Taranto, presso la suggestiva sede del Castello Aragonese, il Convegno Nazionale C.Re.Di.Ma. 2022: RISCHI EMERGENTI PER LA SALUTE DEI MAMMIFERI MARINI IN ITALIA.

    La città di Taranto non è stata una scelta casuale ma bensì espressione concreta della volontà di elevarla a paradigma perfetto del delicato connubio che lega Ambiente, Sanità Pubblica ed Animale.

    L’incontro è stato organizzato dal Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini spiaggiati (C.Re.Di.Ma.) e dall’’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata.

    Gli eventi noti come “spiaggiamenti” sono episodi spesso drammatici e sempre più frequenti. Catturano l’attenzione dei media e suscitano apprensione nei cittadini.

    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, inserito nella Rete Spiaggiamenti Nazionale degli II.ZZ.SS., interviene, gestisce ed effettua attività diagnostica sui cetacei spiaggiati, così come sulle tartarughe e su altri mammiferi marini.

    La struttura Diagnostica di Foggia, coordinata dal Referente IZSPB Dr. Antonio Petrella, garantisce l’intervento in campo, nel rispetto e in accordo con gli altri attori istituzionali.

    Durante la due giorni tarantina si è fatto il punto sulla gestione degli spiaggiamenti a livello nazionale e locale con le esperienze della Rete Nazionale. Sono stati illustrati i fattori di rischio emergenti per lo stato di salute dei cetacei e dell’ambiente marino, con particolare attenzione alle aree costiere delle Regioni Puglia e Basilicata.

    La numerosa e attenta platea (n. 100 partecipanti) ha potuto ascoltare i contributi presentati dai più importanti e qualificati ricercatori. Hanno relazionato rappresentanti dell’IZSPB, IZSPLV/ C.Re.Di.Ma, IZSLT, ARPA Puglia, ARPA Basilicata, UNIBA, UNIPD/CERT, STOR-REMESA, Jonian Dolphin Conservation, CNR IRSA SS Taranto.

    La presenza e gli interventi del Dr. Antonio Fasanella (Direttore Generale dell’IZSPB), Dr. Ugo Santucci (Ministero della Salute), Dr. Onofrio Mongelli (Regione Puglia) e del Dr. Gerardo Salvatore (Regione Basilicata) hanno riconosciuto e sottolineato gli sforzi che fino ad oggi sono stati profusi dalle AA.SS.LL. e dalla Rete degli II.ZZ.SS., confermando l’interesse a voler investire risorse e condividere gli obiettivi del C.Re.Di.Ma.:

    ·         Realizzare un sistema strutturato e permanente di referenti all’interno dei singoli II.ZZ.SS. ai fini del coordinamento delle attività diagnostiche post-mortem sul territorio nazionale.

    ·         Fornire assistenza tecnico-scientifica al Ministero della Salute per l’elaborazione di piani di controllo, sorveglianza e monitoraggio sui mammiferi marini.

    ·         Organizzare corsi di formazione per il personale del Servizio Sanitario Nazionale e di altri operatori di Enti competenti.

    ·         Promuovere l’attività di ricerca nei settori di competenza.

    In una parola…una sostanziale e coerente applicazione del tanto proclamato principio della One Health.

    Comunicato - Consultazione preliminare di mercato (art.66 del D.Lgs. n.50/2016) per tecnologia HR/GC/MS dedicata all'analisi delle diossine Info
    E' stata pubblicata nella sezione gare e appalti in itinere
    Link
    COMUNICATO - Concorso pubblico n. 2 posti di dirigente amministrativo - Esito prova pratica e nuovo orario prova orale del 04/03/2022 Info
    COMUNICATO - Concorso pubblico n. 2 posti di dirigente amministrativo - NUOVO diario della prova pratica e NUOVO diario della prova orale Info
    Concorso pubblico n. 2 posti di dirigente amministrativo – comunicato. Info

    Si comunica che nella sezione del sito web dedicato al concorso sono stati pubblicati 2 provvedimenti di natura organizzativa a valenza generale.

    Gli interessati potranno prendere visione degli stessi e scaricarli.


    Incontro tra i Direttori Generali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Info

    Il 15 dicembre 2021, presso la sede centrale del Ministero della Salute, sono stati firmati due importanti accordi di collaborazione bilaterale tra l’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE)e l'Italia.

    La collaborazione si sostanzia di un protocollo d'intesa del 14settembre 2017 tra OIE e la rete degli Istituti zooprofilattici italiani, rientrando nell'accordo quadro "One Health and FoodSecurity" sottoscritto per il periodo 2018-2021. Giunto, quindi, al termine, il suo rinnovo è stato proposto lo scorso marzo, in occasione dell’incontro tra il Direttore generale dell’OIE, Monique Éloit, e l'On. Ministro Speranza.

    I Direttori Generali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, Lombardia ed Emilia Romagna, Venezie, Umbria e Marche, Abruzzo e Molise, Lazio e Toscana, Mezzogiorno, Puglia e Basilicata, Sicilia, Sardegna hanno sottoscritto il nuovo accordo che prevede un finanziamento di 12 milioni di Euro a supporto di progetti di cooperazione tra gli IIZZSS italiani ed i Paesi in via di sviluppo, volti a rafforzare la sicurezza sanitaria a livello globale. In tale prospettiva il Ministero della Salute eserciterà un’azione di coordinamento sulle attività tecniche degli Istituti, assicurando la coerenza dell'approccio One Health.

    L’IZS di Puglia e Basilicata, per mezzo del suo Direttore Generale, Dr. Antonio Fasanella, ha espresso la piena volontà di partecipare attivamente a questo nuovo progetto, grazie anche al supporto del proprio Consiglio di Amministrazione che, nelle persone del Presidente dott. Romano, della prof.ssaElia e del prof. Otranto, ha ritenuto assolutamente necessario fare rete conl’OIE, per continuare a garantire la salute ed il benessere degli animali in tutto il mondo e rispondere alle sfide sanitarie di oggi e di domani.


    Delegazione della regione Puglia in visita istituzionale all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata Info

    Presso la sede centrale di Foggia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata sono intervenuti in visita istituzionale l’Assessore alla Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Sebastiano Leo, il Consigliere regionale Sergio Clemente, Consigliere Segretario della Regione Puglia, e il Consigliere Mauro Vizzino, Presidente Commissione III (Assistenza sanitaria, Servizi sociali). Accompagnati dal Direttore Generale dell’Istituto, Dr. Antonio Fasanella e dalla Direttrice Sanitaria, Dr.ssa Barbara Consenti,  la delegazione ha potuto visitare diversi laboratori tra cui quello impegnato nell’emergenza Covid 19 che vede l’IZS di Puglia e Basilicata impegnato in prima linea fin da Marzo 2020. Al termine della visita la delegazione ha manifestato la propria soddisfazione per la professionalità e senso del dovere manifestato dai dipendenti dell’Istituto e particolare meraviglia nell’apprendere le tante attività svolte dall’Istituto a tutela dalla salute dei cittadini…E’ un centro di eccellenza di cui tutti i cittadini Pugliesi e Lucani dovrebbero essere orgogliosi, ha detto l’assessore Sebastiano Leo nel salutare i dipendenti dell’Istituto al termine della visita istituzionale….


    Indagine di Customer Satisfaction Info

    Si pubblica di seguito la rilevazione di soddisfazione dell’Utenza del 2020:

                                          Sintesi dell'indagine di Customer Satisfaction 2020

    I risultati dell'indagine hanno confermato l'elevato grado di soddisfazione dell'utenza nei confronti dei servizi erogati dall'Ente.

    Nel ringraziare gli Utenti che hanno partecipato, rilanciamo la rilevazione anche per l’anno in corso nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

    Vi invitiamo pertanto a esprimere le vostre valutazioni rispondendo alle domande del seguente questionario:

                                                     Bastano davvero pochi minuti, grazie!

                                               Rispondi al questionario interattivo (Ver.2021)


    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata torna a produrre il vaccino contro il carbonchio ematico (antrace) ad uso veterinario Info

    Un altro grande traguardo è stato raggiunto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata che da qualche settimana ha ripreso la distribuzione in tutta Italia del vaccino Sterne34F2 contro il carbonchio ematico ad uso veterinario. La produzione del vaccino, avviata già nel 2006, fu interrotta nel 2016 su indicazione del Ministero della Salute, in quanto si rese necessario adeguarsi alle normative di produzione dei farmaci secondo le nuove linee guida Europee. Per questo motivo, nel corso di questi anni, sono stati diversi i disagi segnalati dai servizi veterinari italiani, costretti, in caso di emergenza, ad approvvigionarsi di vaccino prodotto in altri paesi europei. È stato un lungo lavoro, durato quasi 5 anni, che ha richiesto, oltre ad una adeguata ristrutturazione dei locali,  la produzione di una copiosa documentazione, ma che alla fine è stato giustamente premiato con il rilascio da parte del Ministero della Salute dell’autorizzazione ad istituire l’Officina Farmaceutica (prima e, al momento, unica Officina Farmaceutica tra tutti gli II.ZZ.SS italiani) e successivamente, di quella all’immissione in commercio (AIC) del vaccino, con decreto ministeriale n.147 del 09/12/2020.

    Il Vaccino Sterne 34F2 contro il carbonchio ematico, registrato per bovini, ovini, caprini ed equini, è un vaccino vivo attenuato, che può essere richiesto ed acquistato solo dalle ASL e dai Servizi Veterinari Regionali attraverso ricetta veterinaria elettronica in triplice copia non ripetibile. Inoltre, all’occorrenza, potrà essere distribuito anche ad altri Paesi Comunitari, previo accordi governativi. 

    Acquisizione qualifica di Province ufficialmente indenni per Brucellosi bovina, bufalina e ovi-caprina Info

    La zootecnia rappresenta un importante settore nell’economia Regionale. Il patrimonio zootecnico bovino e bufalino pugliese al 31/12/2020 conta 4.070 allevamenti bovini e 71 allevamenti bufalini con un numero di capi rispettivamente di 178.365 e 11.942. La popolazione bovina è concentrata maggiormente nelle province di Bari e Taranto. Per quanto riguarda il patrimonio zootecnico ovi-caprino risultano in Banca Dati Nazionale 4.173 allevamenti con 215.414 ovini e 59.848 caprini, concentrati prevalentemente nelle province di Foggia e Bari. La brucellosi, è una delle infezioni zoonotiche più diffuse a livello mondiale ed è oggetto di specifici piani nazionali di eradicazione che si basano sul controllo sierologico della popolazione animale e sull'eliminazione di tutti gli animali sieropositivi. Malgrado restino delle criticità specifiche nell’area del Gargano dove l’ostacolo maggiore è rappresentato dalla tipologia di allevamento e dall’orografia del territorio, per le altre province pugliesi, sulla base dei dati ottenuti dai piani di profilassi per la brucellosi, la Regione Puglia ha avviato le procedure per ottenere il riconoscimento, da parte della Commissione Europea, dello status di ufficialmente indenne da brucellosi. Le indagini epidemiologiche effettuate dall’Osservatorio Epidemiologico Veterinario Regionale istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, hanno reso possibile il riconoscimento dello status di provincia ufficialmente indenne da Brucellosi bovina e bufalina per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Lecce e di ufficialmente indenne da brucellosi ovi-caprina per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto. Con la decisione 2021/385 dell’Unione Europea il traguardo raggiunto è un passo importante verso l’obiettivo finale “Status di Regione ufficialmente indenne”, attraverso il quale la Puglia, al pari di molte altre regioni italiane, godrebbe di una maggiore facilità negli scambi commerciali di animali vivi, sperma, embrioni e latte. Nell’immediato, nelle province pugliesi ufficialmente indenni sarà possibile rimodulare le risorse economiche e umane orientandole sulla risoluzione di problematiche sanitarie attuali e/o emergenti. Inoltre, tale condizione, oltre a valorizzare il ricco patrimonio zootecnico pugliese e le relative filiere produttive, offre una maggiore garanzia di sicurezza alimentare per il consumatore e si colloca quale importante tassello in una visione one health della sanità pubblica.

    "Progetto di riclassificazione delle acque destinate alla molluschicoltura" Info

    Il 22 gennaio è stato firmato l’accordo di collaborazione fra ARPA Puglia e il nostro Ente per l’avvio del “Progetto di riclassificazione delle acque destinate alla molluschicoltura”, la cui esecuzione è stata affidata ai due enti dalla Regione Puglia con DGR n. 2014 dell’11 novembre 2019. All’evento che ha visto coinvolti il Direttore Generale dell’IZSPB, Dr. Antonio Fasanella, e il Direttore Generale di ARPA Puglia, Dr. Vito Bruno, sono intervenuti il Presidente della Giunta Regionale, Michele Emiliano, gli Assessori regionali alla Sanità, Dr P.L. Lopalco, e all’Ambiente, Dr.ssa A.G. Maraschio, il dirigente della sezione “Promozione della salute e del benessere” della regione Puglia, Dr. O. Mongelli, oltre che il Dr. Ungaro di ARPA Puglia e la Dr.ssa Goffredo dell’IZSPB, responsabili scientifici del progetto. 

    Dopo la fase preparatoria, durante la quale è stata effettuata la “sanitary survey”con individuazione delle pressioni ambientali puntuali e diffuse insistenti nelle aree di mare destinate allo sfruttamento per la molluschicoltura, preliminare all’individuazione delle stazioni di campionamento, l’attività di prelievo campioni sarà avviata nei prossimi giorni dal personale di ARPA Puglia, mentre le attività analitiche vedranno coinvolti principalmente l’IZSPB con i laboratori di Microbiologia degli alimenti delle sedi di Foggia, Lecce e Taranto ed il Dipartimento di Chimica.

    Comunicato stampa 22 gennaio 2021 Molluschicoltura


    Il Vice Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, in visita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata Info

    “E’ un atto dovuto per testimoniare la vicinanza a questa eccellenza della Puglia e per ringraziare, anche a nome del Presidente Michele Emiliano, tutte le donne e gli uomini che stanno svolgendo un lavoro eccezionale per il nostro territorio e non solo per quanto riguarda la lotta al Covid 19, settore nel quale l’Istituto si è saputo guadagnare un posto di rilievo nella comunità scientifica internazionale”. Sono le parole del Vice Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, che oggi, 20 gennaio 2021,è venuto in visita di cortesia all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata. Accompagnato dal Direttore Generale, Dr. Antonio Fasanella, il Vice Presidente ha voluto conoscere di persona i dipendenti e esprimere a ciascuno di loro la gratitudine di tutta la comunità pugliese. 

    Ricerca Scientifica - Studio sulla diffusione del Coronavirus negli ambienti esterni Info
    Il gruppo di ricerca formato da D.Chirizzi, G. Ciccarese, G. La Bella e G. La Salandra, dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, delle sedi di Foggia e Lecce, ha collaborato con CNR-Isac e Università Ca' Foscari, per analizzare le concentrazioni in atmosfera di SARS-CoV-2, utilizzando approcci diagnostici innovativi, al fine di evidenziare l’eventuale trasmissione in aria (detta airborne) del virus Sars-CoV-2. Lo studio ha preso in esame i dati di due città, Venezia-Mestre e Lecce, diversi per impatto di diffusione e collocazione geografica. I risultati dell’attività di ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Environment International ed hanno evidenziato che la probabilità di contagio in ambiente esterno (outdoor) è molto bassa, se non nelle zone affollate, per i contatti ravvicinati.

    @ giovanna.lasalandra@izspb.it

    Link open access: https://authors.elsevier.com/sd/article/S0160412020322108

    Comunicato_stampa_9620_CNR
    Al via i tamponi per COVID-19 nel nuovo Drive Through presso l'IZS di Foggia. Info
    L’Istituto Zooprofilattico della Puglia e della Basilicata ospita da mercoledì 18 novembre il “drive through”, un percorso per fare i tamponi in auto che nasce dalla collaborazione tra Protezione Civile Regionale, Asl di Foggia, Marina Militare e l’IZS di Puglia e Basilicata. Lo scopo è incrementare il numero dei tamponi e ridurre i tempi di risposta. I tamponi eseguiti nel “drive through”, collocato nella sede dell’Istituto di via Manfredonia, saranno analizzati presso il laboratorio Covid19 dello stesso Istituto. Potranno accedere al servizio esclusivamente le persone indicate dalla ASL di Foggia nell’ambito delle attività di tracciamento dei contatti (contact tracing).
    Comunicato Stampa Info

    Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, in collaborazione con la Direzione Generale, ha deliberato il nuovo regolamento per l’ordinamento interno dei servizi dell’Ente(delibera n.6 del CdA). Il nuovo assetto organizzativo dell’Istituto prevede 6 Strutture Complesse, 38 Strutture Semplici e 13 Servizi che contribuiranno ad ottimizzare l’attività sul territorio delle due regioni e a rendere più efficace il servizio di tutela della salute dei cittadini.



    Comunicato Stampa
    Acquacoltura Pugliese 4.0 Info
    Progetto per lo sviluppo di siti e infrastrutture legati all’acquacoltura pugliese e per la riduzione degli impatti ambientali degli interventi.
    PO FEAMP - Misura 2.51 (ai sensi dell’art. 51 Reg. UE 508/2014). 
    Infezioni da Escherichia coli verocitotossici: fattori di rischio e prevenzione Info

    L’infezione da Escherichia coli verocitotossici (VTEC) rappresenta un rilevante problema di sanità pubblica perché può causare patologie estremamente gravi quali la colite emorragica e la sindrome emolitico-uremica (SEU), prevalentemente attraverso l’ingestione di alimenti e acqua contaminati.

    La SEU è una malattia acuta di notevole gravità che colpisce bambini, anziani e soggetti immunodepressi. Si manifesta nel 5-10% dei casi come evoluzione della colite emorragica.

    A causare questo tipo di infezione sono i ceppi patogeni del batterio Escherichia coli produttori di tossine denominate verocitotossine (VTEC). La maggior parte delle infezioni è causata da ceppi di VTEC appartenenti al sierogruppo O157. Tuttavia altri sierogruppi (tra cui O26,011,0103 e 0145) possono provocare gravi patologie.

    In Puglia, negli ultimi anni si è osservato un incremento del numero di infezioni da VTEC e nel 2013 è esploso il più vasto focolaio epidemico europeo causato da E. coli O26 (Germinario et al., 2016); nel 2016 e nel 2018 sono stati registrati anche 3 decessi che hanno colpito pazienti in età pediatrica. In tutti i casi pugliesi non è stata mai identificata con certezza la fonte di infezione.

    I laboratori accreditati dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata (IZSPB) eseguono analisi di microbiologia molecolare per identificare i ceppi di E.coli produttori di verocitotossine nell'ambito di specifici piani di sorveglianza. L’IZSPB con finanziamenti del Ministero della Salute ha condotto anche numerosi progetti di ricerca su E.coli verocitotossici sia per lo sviluppo di nuovi protocolli diagnostici sia per indagini epidemiologiche finalizzate alla valutazione del rischio nelle diverse matrici alimentari e ambientali.

    L'IZSPB promuove l’attività di ricerca con l’obiettivo anche di divulgare i risultati del lavoro svolto in quanto veicolo di cultura e partecipazione.

    In questa ottica, il team di ricerca della Struttura Ricerca e Sviluppo Scientifico dell'IZSPB, diretto dalla dr.ssa Giovanna La Salandra ha realizzato un video informativo “Infezioni da Escherichia coli verocitotossici: fattori di rischio e prevenzione”, per sensibilizzare la popolazione su come prevenire le infezioni da VTEC, destinato ai consumatori, ponendo l’accento sulle semplici ma efficaci norme igieniche.

    Link repository Zenodo: https://zenodo.org/record/4018502#.X1n8O8gzaUk

    Depositate le sequenze del genoma di 7 virus SARS-COV 2 provenienti da malati COVID-19 della Basilicata Info
    Depositate le sequenze del genoma di 7 virus SARS-COV 2 provenienti da malati COVID-19 della Basilicata Il laboratorio di biotecnologie della Sezione di Putignano dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata ha determinato e depositato le sequenze di 7 virus Sars-Cov-2 provenienti da pazienti lucani affetti da Covid-19 ed esaminati nel periodo che va dal 23 Marzo al 7 aprile. I dati dei diversi genomi evidenziano un certo grado di variabilità, limitato a piccolissime mutazioni, che non alterano in alcun modo la struttura del virus. In base a questi dati si può affermare che i ceppi Pugliesi e quelli Lucani appartengono allo stesso Aplotipo e pertanto tutti discendono da un comune ceppo ancestrale che è di origine Europea.Tra il 23 Marzo e il 7 Aprile 2020 il virus che ha circolato in provincia di Potenza non ha subito variazioni genetiche importanti che possano giustificare alcuna attenuazione della propria patogenicità. L’IZSPB è tuttora impegnato nell’analisi di altri ceppi pugliesi e lucani.

    Prescrizioni operative per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 negli ambienti di lavoro dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata - Controllo degli accessi Info

    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata per prevenire la diffusione dell’epidemia di Covid-19 nella sede centrale di Foggia e in tutte le sedi periferiche effettua il controllo della temperatura corporea a tutti coloro che dovranno recarsi nei locali dell’Ente, nel rispetto della privacy. Qualora la temperatura rilevata dovesse superare i 37.5° non sarà consentito l’accesso all'interno dei locali; inoltre si invitano tutti gli utenti, personale delle ASL, delle sanità marittime, liberi professionisti, allevatori, proprietari di animali da compagnia, fornitori, rappresentanti, che si recano presso la sede centrale e/o le sedi periferiche di Taranto, Campi Salentina (LE), Torre Santa Susanna (BR),Putignano (BA), Matera Tito (PZ) a telefonare, ove possibile, e annunciare il proprio arrivo al fine di concordare le modalità e le tempistiche. Nella sede di Foggia gli utenti, prima di raggiungere il laboratorio/ufficio desiderato, dovranno farsi annunciare dal servizio di guardiania e rispettare il proprio turno per accedere al luogo desiderato. Si prega di contattarci per qualsiasi problema.


    Lettera del CdA per attività COVID-19 Info
    Alla Direzione Generale ed a tutti gli Organi Competenti.

    Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata desidera esprimere il plauso e la propria vicinanza, in questo delicato momento storico, alla Direzione ed a tutte le Unità Operative dell’Ente, che, a seguito dell’autorizzazione del Ministero della Salute del 13 Marzo ed in linea con uno spirito di fattiva collaborazione, ha inteso riorganizzare le proprie attività ordinarie per svolgere l’importante ruolo di supporto diagnostico del SARS-CoV-2, negli ambiti della Regione Puglia e Basilicata. In tal senso, si è rivelata fondamentale per l’Ente la dotazione di strutture adeguate(BSL-3) ed attrezzature consone ad affrontare un’emergenza sanitaria di questa portata. Non di meno la comprovata professionalità e capacità analitica nella diagnostica molecolare ha permesso all’Ente di entrare a pieno diritto a far parte della rete Covid-19 ed affiancare i laboratori di riferimento delle regioni Puglia e Basilicata nell’esecuzione analitica dei tamponi per la ricerca del SARS-CoV-2. Un plauso particolare al Direttore Generale Antonio Fasanella e a tutti i collaboratori impegnati in questa emergenza, per l’elevata professionalità, per l’entusiasmo e lo spirito di sacrificio che, siamo certi, permetterà loro di affrontare con serenità anche questa nuova sfida e garantire ancora una volta la salute dei cittadini.

    Venosa, 12 Aprile 2020

    Mario Romano

    Gabriella Elia

    Domenico Otranto


    Lettera del CdA per attività COVID-19
    L'impegno dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata nell'emergenza COVID-19 Info

    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata proprio perché in possesso di specifici laboratori operanti in regime di massima sicurezza (BSL-3) e in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica del SARS-CoV-2 è stato indicato dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute quale laboratorio a supporto delle regioni Puglia e Basilicata per la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori (tamponi). Il protocollo adottato dall’IZSPB è quello validato dall’Istituto Nazionale delle Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani “ di Roma e si basa su una Real Time PCR per SARS-CoV-2 pubblicata dall’ European Centre for Disease Prevention and Control. Successivamente, il Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia ha indicato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata quale punto di riferimento per i territori di Taranto, Brindisi. A questi per un breve periodo si è aggiunta la provincia di Lecce e il territorio di Altamura. Con la nota 49604/13A2 del 25/03/2020, il Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata ha indicato l’IZS di Puglia e Basilicata competente per la provincia di Potenza per le analisi sui tamponi Covid-19. Il lavoro dell’IZS di Puglia e Basilicata è cominciato il 16 Marzo 2020 ed al 01 Aprile sono poco più di 3000 le analisi effettuate. L’equipe Covid-19 dell’IZS di Puglia e Basilicata è composta da 8 biologi, 3 veterinari, 1 farmacista e 4 tecnici di laboratorio che, con grande senso di responsabilità, stanno dando risposte certe e in tempi brevi a tutte le richieste che provengono dal territorio.

    Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus SARS-CoV-2 Info
    Si invitano tutti gli utenti, personale delle ASL, delle sanità marittime, liberi professionisti, allevatori, proprietari di animali da compagnia, fornitori, rappresentanti, che si recano presso la sede centrale e/o le sedi periferiche di Taranto, Campi Salentina (Le), Torre Santa Susanna (Br), Putignano (Ba), Matera Tito (Pz) a telefonare, ove possibile, e annunciare il proprio arrivo al fine di concordare le modalità e le tempistiche. Nella sede di Foggia gli utenti, prima di raggiungere il laboratorio/ufficio desiderato, dovranno farsi annunciare dal servizio di guardiania. Si prega di contattarci per qualsiasi problema.
    Foggia: 25 assunzioni di ricercatori e personale di supporto alla ricerca all’IZS di Puglia e Basilicata. Lunedì 20 gennaio alle 17 le firme dei contratti Info
    Dopo circa due anni di intenso lavoro sui tavoli del Ministero della Salute, si è giunti finalmente all’introduzione della figura del ricercatore e del personale di supporto alla ricerca negli IIZZSS e IIRRCCSS italiani. “E’ un traguardo storico, che finalmente riconosce a questo personale, altamente strategico per il nostro sistema sanitario, uno specifico status giuridico. D’ora in poi si darà continuità lavorativa e diritti certi ai lavoratori precari impegnati da anni nei nostri istituti”, commenta il direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, Antonio Fasanella. In attuazione della cd. legge sulla “piramide del ricercatore” (art. 1, commi 422 ss. della legge 205/2017), il contratto disciplina i due differenti profili del ricercatore e del personale addetto alla ricerca. Con l’applicazione del CCNL i ricercatori del Servizio Sanitario Nazionale saranno assunti con un contratto a tempo determinato per la durata di cinque anni, prorogabili per ulteriori cinque. Al termine del secondo quinquennio è previsto l’ingresso nei ruoli del SSN. Il direttore generale dell’IZSPB, dr.Fasanella, esprimendo la propria soddisfazione per questo importante risultato che, per quanto riguarda l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, prevede in prima applicazione la stabilizzazione di 25 figure professionali tra ricercatori e supporto alla ricerca, evidenzia: “Ho partecipato personalmente a numerose riunioni presso il Ministero e sono contento di questo risultato che è in linea con l’obiettivo della Direzione dell’Ente che è quello di aumentare il numero dei dipendenti con contratti di lavoro più stabili e dignitosi e ridurre il precariato”. La firma dei contratti sarà celebrata il 20 gennaio alle ore 17.00, presso la sala “Battelli” della sede centrale di Foggia dell’IZSPB, nel corso di un evento aperto a tutti i dipendenti dell’Istituto e al quale hanno aderito il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il vicepresidente della Regione Basilicata, Francesco Fanelli che, con la loro testimonianza, intendono sottolineare l’apprezzamento per gli sforzi che hanno prodotto come risultato quello di contrastare la fuga dei cervelli e garantire un futuro a 25 giovani.
    Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata Info

    Con decreto dei  Presidenti della Regione Puglia e della Regione Basilicata n. 782 del 24/12/2019, pubblicato sul supplemento B.U.R. Puglia n. 151 del 27/12/2019, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata nelle persone della Prof.ssa Gabriella Elia, del Dr. Mario Romano e del Prof. Domenico Otranto. Il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 30/12/2019 all’unanimità ha eletto quale Presidente il Dr. Mario Romano.

    La Direzione e i Dipendenti dell’IZS di Puglia e Basilicata augurano al Presidente e ai componenti del Consiglio di Amministrazione un buon lavoro.

    Acquacoltura Pugliese 4.0: Regione e Istituti di ricerca pugliesi insieme per lo sviluppo del settore acquicolo e la riduzione degli impatti ambientali Info

    Obiettivo generale del progetto è la definizione e la mappatura delle zone più adatte allo sviluppo dell’acquacoltura, al fine di incentivare il miglioramento delle strutture produttive esistenti, accrescendone il potenziale.

    Il progetto è stato redatto congiuntamente da Regione Puglia, in partenariato con le Università di Bari, del Salento e di Foggia, con il Politecnico di Bari, con CNR, ARPA Puglia e Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata-IZS

    L’IZS metterà a disposizione le proprie competenze per valutare il rischio e l’entità dell’interazione tra specie di uccelli, predatori degli animali acquatici allevati, ed impianti di pescicoltura e molluschicoltura, sia per quelli esistenti che per quelli potenzialmente dislocabili in nuove aree idonee allo sviluppo di attività di acquacoltura; ed ancora darà supporto per individuare gli aspetti sanitari (batteriologici e virologici) e ambientali (tossicologici) che possano potenzialmente arrecare danno alla salute degli esemplari allevati e, conseguentemente, avere un impatto negativo sulle produzioni.

    L’obiettivo del IZS è sviluppare stabilmente questo settore attivando strutture dedicate all'ittiopatologia e all'acquacoltura a servizio di tutto il territorio, ma con particolare riguardo alle aree del Golfo di Taranto e del Golfo di Manfredonia, e partecipando alla ricerca sul tema. Partecipa, infatti, ad altri due progetti, finanziati dal PO FEAMP 2014-2020, insieme alla Coldiretti, altri istituti di ricerca ed imprese locali : “BIO.ROS.MA- Biologia ed ecologia del Rossetto, Aphia minuta nel golfo di Manfredonia ed aspetti socio economici.” e “ CTCA-LAMPUGA- Cattura, trasporto e condizionamento alla cattività ed alimentazione artificiale della Lampuga (Coryphaena hippurus) in impianti in-shore e off-shore situati nel golfo di Manfredonia.”

    Per informazioni:

    Elisa Goffredo - elisa.goffredo@izspb.it

    Vedi anche: Comunicato stampa di approfondimento del coordinamento progetto


    Un sondaggio d'indagine sulla soddisfazione dell'utenza Info
    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata desidera modulare il proprio operato verso i desideri della propria clientela attraverso l’utilizzo di un sondaggio di Soddisfazione dell’utenza (Customer Satisfaction) che permetta da un lato all’utente di manifestare il proprio gradimento rispetto ai servizi proposti e dall’altro all’Ente di porre attenzione costante al suo giudizio, di comprendere i bisogni che l’utente esprime, di misurare la qualità percepita al fine di perfezionare i servizi e/o di ampliarne l’offerta.
    L’opinione dell’utente è quindi un elemento di rilievo che lo vede partecipe nei processi di pianificazione e organizzazione dei servizi. Il suo contributo è fondamentale per raccogliere informazioni utili al miglioramento costante della qualità dei servizi dell’Istituto.
    Per questo motivo è stato pubblicato su questo sito - nella sezione URP - un “Questionario sulla soddisfazione dei clienti/utenti”, attraverso il quale è possibile esprimere la propria valutazione in forma anonima.
    Il QUESTIONARIO è scaricabile nella sezione URP di questo sito oppure è reperibile presso le accettazioni dei nostri Laboratori e potrà essere compilato e consegnato a mano presso le stesse Strutture o inviato per e.mail a rosaanna.violante@izspb.it o spedito all’IZSPB via Manfredonia, 20 - 71121 Foggia.
    Ricetta Elettronica Veterinaria Info
    Con la pubblicazione del decreto attuativo nella Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15/04/2019, è OBBLIGATORIA DAL 16 APRILE 2019 LA RICETTA ELETTRONICA VETERINARIA , che sostituisce il formato cartaceo su tutto il territorio nazionale sia per gli animali da compagnia che per quelli da reddito. Pertanto, da tale data, i vaccini stabulogeni e gli autovaccini prodotti dal nostro Istituto potranno essere richiesti SOLO attraverso la ricetta elettronica veterinaria, fornendo alla farmacia dell’ IZSPB il numero di ricetta e il codice PIN rilasciati dal medico veterinario prescrittore.
    Laboratorio TSE Info
    “Si comunica che da gennaio 2019 il Sistema Laboratoriale Puglia e Basilicata (SILAB_PB), già operativo per i laboratori di Sierologia, Genetica, Microbiologia degli Alimenti e Chimica, sarà attivato anche per il Laboratorio Test Rapidi TSE e pertanto, anche per tale Laboratorio, la comunicazione dei risultati delle prove avverrà esclusivamente tramite web mediante l'applicativo STUD_PB,  previa registrazione e password  personale, dalla home page del sito istituzionale dell'Ente “http://www.izspb.it”.
    Epidemia Epatite A Info

    how to get antidepressants

    how to get antidepressants blogs.recneps.net antidepressants side effects

    zovirax

    zovirax esasolutions.sk

    naltrexone and naloxone

    naloxone and naltrexone jstawski.com

    naltrexone reviews australia

    naltrexone reviews for weight loss
    L'Epatite A è una malattia causata da un virus
    Locandina
    Scegli la destinazione del tuo Cinque per Mille Info

    abortion pill side effects Ph

    abortion pill over the counter ph

    buy albuterol for nebulizer online

    buy albuterol inhaler

    effexor

    effexor

    order abortion pill online usa

    abortion pill online usa

    cialis generic name

    generic cialis redirect

    Destina il tuo Cinque per Mille all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata indicando il codice fiscale 00168430718.

    Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata - C.F e P.IVA 00168430718 Compatibile con Internet Explorer 9 o superioreInternet Explorer
    via Manfredonia, n. 20 - Foggia (FG) - CAP: 71121
    PEC: protocollo@pec.izspb.it

    Informativa Privacy

    Regione Puglia  Regione Basilicata