Servizi Veterinari Regione Puglia




I servizi offerti hanno lo scopo di dotare la Regione Puglia ed in particolare Il Dipartimento dei Servizi Veterinari di informazioni e strumenti necessari al governo delle attività di prevenzione e delle emergenze veterinarie nonché di strumenti per la raccolta dei dati delle attività svolte sul territorio per fini epidemiologici e di programmazione.

I servizi offerti sono suddivisi nelle seguenti aree applicative e gestionali:                   

Anagrafe Canina

Il sistema nasce sulla base del DGR 23/5/2008 n. 828 (in attuazione dell’Ordinanza Ministeriale 6/8/2008) che istituiva l’Anagrafe Canina Informatizzata.

Il sistema (denominato ACIR) integrato nella convenzione è stato realizzato utilizzando le tecnologie per INTERNET per renderlo fruibile via WEB ad utenti di enti pubblici e organizzazioni private.

Il sistema concorre anche ad alimentare con invii periodici la Banca dati Nazionale CANINA.

Anagrafe Canina - Controllo Microchip

Questo servizio permette di ricercare il proprio animale da compagnia o uno perduto e ritrovato nell'anagrafe canina informatizzata della Regione Puglia. Per conoscere la ASL di provenienza di un cane smarrito occorre digitare il codice a 15 cifre del microchip.


Anagrafe Regionale degli animali da allevamento

I servizi offerti prevedono l’aggiornamento continuo di una banca dati degli allevamenti e dei capi (quelli individuati da marca). L'Osservatorio Epidemiologico consente di inserire i dati dei Focolai rilevati dalle ASL. Tali dati, una volta inseriti, potranno essere utilizzati nel nuovo sistema cartografico GeoRisk. Nel sito OEVR sono pubblicati i Piani Nazionali e Regionali per la sorveglianza e il risanamento delle malattie.

SUMMA - Centro di raccolta dei dati riepilogativi prodotti dalle ASL attraverso un sistema su INTERNET

Questo sistema consente di caricare i dati riepilogativi periodici di tutte le aree veterinarie.

Ogni operatore autorizzato delle diverse aree veterinarie può inserire i propri dati in modo guidato e controllato, verificandoli e confermandoli. I dati provenienti dalle ASL vengono elaborati in modo automatico e messi a disposizione dei funzionari regionali che, dopo averli verificati e confermati, dispongono di tutte le funzionalità necessarie per generare i file da spedire agli organismi centrali nazionali preposti o per inviarli attraverso canali alternativi.

ALIMENTUM - Anagrafe Regionale Mangimifici e Strutture

Area riservata al sistema di gestione dei Registri dell'Anagrafe Regionale Pugliese dei mangimifici e delle strutture collegate.

Carrier - Registro Regionale Trasportatori Animali Vivi

Area riservata al sistema di gestione dei registri delle diverse tipologie di autorizzazioni e di autocertificazioni al trasporto di animali vivi all’interno del territorio comunitario regolamentato dalla normativa comunitaria e nazionale.

GeoRisk - Sistema Regionale di Indagine Geografica e Prevenzione

Il sistema GeoRisk nasce per soddisfare il bisogno di indagine conoscitiva attraverso ricerche nelle banche dati regionali per tutte quelle situazioni di rischio controllate dai servizi di prevenzione della ASL.
Il sistema consente di effettuare ricerche e permette la visualizzazione dei dati sottoforma di liste ed elenchi oppure (con l'uso della tecnologia Google Maps) su mappe geografiche.

Documentazione

Il sistema prevede lo scarico dei documenti e dei piani Regionali e Nazionali per il controllo delle malattie.

I servizi sono cosi strutturati:

a) BANCHE DATI: quest’area comprende i servizi di raccolta dei dati da fonti diverse e il servizio di costruzione e manutenzione di banche dati che possono essere interrogate o utilizzate per selezionare i diversi soggetti interessati dalle attività di controllo e prevenzione.

b) SISTEMI INFORMATIVI SU WEB (INTERNET): quest'area comprende tutte le attività di costruzione, gestione e manutenzione di sistemi offerti sulla rete INTERNET finalizzati all'uso delle BANCHE DATI (es. Interrogazione) o a servizi di raccolta e gestione di dati (es. ANAGRAFE CANINA)

c) RACCOLTA DATI RIEPILOGATIVI: quest’area comprende l’insieme delle attività associate ai servizi di raccolta, riordino ed elaborazione dei dati provenienti dalle diverse ASL. Tali dati sono relativi ai riepiloghi periodici previsti dalla normativa nazionale e comunitaria delle aree A, B e C dei servizi veterinari.

d) HELP DESK: quest’area comprende l’insieme dei servizi offerti nella modalità telefonica o presso le strutture centrali e periferiche dei servizi veterinari regionali a supporto di esigenze di “problem solving” di tipo Hardware o Software relativamente alle apparecchiature e al software di competenza dei servizi offerti delle altre aree applicative e gestionali.



    alert COMUNICAZIONI PER TUTTE LE ASL:
  • I flussi dei risanamenti vanno alimentati su SUMMA e non su S.I.R.-SANAN (come invece è indicato nella nota ministeriale).
  • Pubblicati in AREA A e AREA B le istruzioni sulla compilazione dei modelli del risanamento.
Torna Su

CED - Tel. 0881-786357 - Cell. 3286223544 - Fax 0881-786334 - E-mail: moses.cedizsfg@tiscali.it * Versione 1.00.01 *